FRAZINAMENTO DI IMMOBILI

FRAZIONAMENTO DI UN IMMOBILE VERIFICHE E ADEMPIMENTI

Il frazionamento è la divisione in due o più unità indipendenti di una stessa  originaria unità immobiliare . Generalmente questa operazione, quando consentita, aumenta il valore intrinseco della proprietà, specialmente nei centri dove è richiesto un taglio più piccolo di i immobili da locare o da vendere. In generale nei possiamo comunque affermare che gli immobili con grandi metrature hanno un target di clientela molto più ristretto. Dopo aver valutato  il discorso commerciale ed il rapporto costo benefici, per mettere in pratica il progetto occorre eseguire una serie di adempimenti burocratici incaricando un tecnico abilitato.Le procedure che verranno esguite dal tecnico sono:

1) Esaminare il regolamento condominiale per accertarsi che non ci siano espressi divieti  in merito a tali procedure

2) Accertare la regolarità urbanistica del bene e la conformità dell’intervento di frazionamento ai regolamenti comunali e statali, verifica degli strumenti urbanistici circa :piano Regolatore, Regolamento Edilizio,del Regolamento d’Igiene, dell’eventuale regime dei vincoli  relativi  all’area. requisito necessario per poter procedere in maniera legittima al frazionamento del bene.

3) Richiesta di tale autorizzazione mediante C.I.L.A, previo pagamento dei diritti di istruttoria comunali  

4)Collaudo di fine lavori .

5)Entro 15 gg dalla data di fine lavori  si potrà presentare presentare la S.C.I.A. di agibilità (ai sensi Dlg 220/2016) per le opere realizzate, se l’intervento ha modificato le precedenti condizioni di sicurezza, energetiche, igienico sanitarie ed impiantistiche (ex art. 24 DPR 380/2001).Nel caso in cui il frazionamento abbia comportato modifiche alle Tabelle millesimali in misura superiore al 20% del valore proporzionale dell’unità immobiliare (L. 220/2012), sarà inoltre necessario revisionarle a proprie cure e spese.

Scritto il 27-09-2019 da Alessandra Muller

Dicono di noi

Agente Immobiliare Abilitato e Certificato