IL NOTAIO E LE STIPULE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

LA FIGURA DEL NOTAIO E LE SUE FUNZIONI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS 
È POSSIBILE STIPULARE?
CON QUALI MODALITÀ?

Il notaio continua nell’esercizio della propria funzione anche in questo periodo di emergenza, in quanto svolge una funzione di pubblica utilità, attività sociale che viene espletata, attualmente, per tutti gli atti urgenti e indifferibili, su dichiarazione scritta delle parti.
Il personale, in questi giorni di emergenza, lavora spesso modalità Smart working o con turni tali da garantire la necessaria assistenza. Negli studi notarili, quindi, non troveremo mai un affollamento di più persone, così come richiesto da tutte le prescrizioni sanitarie. In caso di stipula le parti troveranno il notaio a distanza come richiesto dalle direttive che sono state stabilite con i vari provvedimenti e nella massima sicurezza.

1) Nel caso in cui si possa stipulare mediate scrittura privata autenticata, per consentire alle parti la massima sicurezza è possibile praticare la cosiddetta scrittura aperta, con sottoscrizioni ripartite nel tempo. È dunque consentito ad una delle parti di sottoscrivere l’atto in assenza dell’altra, che verrà chiamata successivamente.In questi casi è opportuno richiedere il cd. deposito del prezzo presso il conto dedicato del notaio.

2) Altro strumento fondamentale è la procura notarile, in questo caso la parte venditrice e la parte acquirente possono essere rappresentate eventualmente da un solo soggetto.

immagini by:

Scritto il 27-03-2020 da Alessandra Muller

Dicono di noi

Agente Immobiliare Abilitato e Certificato