SI PUO AFFITTARE UN IMMOBILE CON PROCEDURA VIRTUALE ?

In molti si chiedono se è possibile affittare o vendere un immobile  con procedura virtuale ebbene, la risposta è affermativa! 

Abbiamo infatti a disposizione le condizioni e gli strumenti per  gestire  una visita da remoto, mentre siete comodamente seduti sulla poltrona del vostro appartamento, in compagnia dell' insostituibile pc, smartphon o cellulare . Basterà infatti mettersi in contatto telefonico  con la nostra Agenzia per essere accompagnati dal funzionario alla  prima visita. In questa occasione  potrete porre all' agente tutte le domande necessarie per soddisfare le vostre richieste in merito alle caratteristiche dell' immobile.  Tutto questo è possibile  senza la necessità di doversi incontrare fisicamente e vi dirò di più, alla visita possono partecipare anche i vostri parenti, vicini o lontani. Alla conclusione della trattativa possiamo sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto, inviando i documenti via mail per  la  firma digitale, mentre per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, si potrà  procedere in via telematica.

Quando si decide di affittare un immobile,  è possibile  utilizzare il servizio Rli disponibile nel sito web dell' Agenzia delle Entrate, che consente di: registrare contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l'opzione per la cedolare secca. E' sempre  necessario allegare copia del contrattonei seguenti  formati: TIF, TFF o PDF/A.

PER LA LOCAZIONE: In questo partcolare momento di emergenza sanitaria Covid 2019, è bene sapere che le società di traslochi sono momentaneamente inattive, preferite quindi sono le locazioni di immobili arredati a patto che corrispondano alle necessità dell' utente.

PER LA VENDITA: anche in questo stato di dichiarata emergemza sanitaria Il notaio continua nell’esercizio della propria funzione espletand la propria attività per tutti gli atti urgenti e indifferibili, su dichiarazione scritta delle parti. Il personale, in questi giorni di emergenza, lavora spesso modalità Smart working o con turni tali da garantire la necessaria assistenza.

E' importante ricordare che gli studi notarili così come richiesto da tutte le prescrizioni sanitarie in caso di stipula  procederranno a mettere in azionetutte le direttive e nella massima sicurezza e con le seguenti opzioni:

1) Nel caso in cui si possa stipulare mediate scrittura privata autenticata, per consentire alle parti la massima sicurezza è possibile praticare la cosiddetta scrittura aperta, con sottoscrizioni ripartite nel tempo. È dunque consentito ad una delle parti di sottoscrivere l’atto in assenza dell’altra, che verrà chiamata successivamente. In questi casi è opportuno richiedere il cd. deposito del prezzo presso il conto dedicato del notaio.

2)Altro strumento fondamentale è la procura notarile, in questo caso la parte venditrice e la parte acquirente possono essere rappresentate eventualmente da un solo soggetto.

 

 

 immagini by : Tecnologia foto creata da freepik - it.freepik.com

Scritto il 02-04-2020 da Alessandra Muller

Dicono di noi

Agente Immobiliare Abilitato e Certificato