BONUS BENI MOBILI 2020

L'ultima Legge di Bilancio ha prorogato anche per quest'anno la detrazione del 50% per l'acquisto di mobili ed elettromestici in un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. Ecco come  ottenere il bonus mobili 2020

Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento. 

Per il pagamento con bonifico non è necessario utilizzare quello predisposto da banche e Poste S.p.a per le spese di ristrutturazione edilizia.

Quando il pagamento avviene con carta di credito o debito la data di pagamento è individuata nel giorono indicato nella ricevuta di transazione o nel giorno di addebito sul conto corrente.

Bonus mobili anche con pagamento con finanziamento a rate

La detrazione è ammessa anche se i beni sono acquistati con un finanziamento a rate, a condizione che la società che eroga il finanziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e il contribuente abbia una copia della ricevuta del pagamento. In questo caso, l’anno di sostenimento della spesa sarà quello di effettuazione del pagamento da parte della finanziaria. Stesse modalità devono essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio dei beni.

 I documenti da conservare?

Per avere diritto al bonus mobili 2020 bisogna conservare i seguenti documenti:

  • ricevuta del bonifico
  • ricevuta di avvenuta transazione (per i pagamenti con carta di credito o di debito)
  • documentazione di addebito sul conto corrente
  • fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquistati.

 

 

Scritto il 31-07-2019 da Alessandra Muller

Dicono di noi

Agente Immobiliare Abilitato e Certificato